white noise gallery: dove sono gli ultras; cristiano carotti

Seguiamo con attenzione il lavoro della White Noise Gallery praticamente dalla sua apertura, che risale ormai a più di due anni e mezzo fa.
Dal cuore del quartiere San Lorenzo in Roma, questa galleria ha iniziato ad affacciarsi sul  mondo molto presto, uscendo da subito allo scoperto e varcando i confini capitolini con scelte rivolte all’arte emergente ma con vocazione di internazionalità.
Ora Carlo Maria Lolli Ghetti ed Eleonora Aloise hanno iniziato anche un percorso fieristico di livello, unito ad  una forte progettualità espositiva in sede.
E’ la volta di Cristiano Carotti, artista ternano classe 1981, che porta nello spazio romano un progetto complesso ed interessante, che unisce espressionismo, surrealismo ed iconografia sacra a livello stilistico e psicologia, sociologia e tematiche legate all’attuale situazione politica mondiale nei contenuti.
Gli ultras citati nel titolo della mostra non sono tanto gli obbiettivi della ricerca, quanto dei punti di partenza per una riflessione più ampia sul ruolo degli archetipi nel nostro Occidente che offre al simbolo la propria rappresentanza e delega al gruppo che esso rappresenta la propria endemica aggressività.

cristiano-carotti-dove-sono-gli-ultras-white-noise-gallery-01

cristiano-carotti-dove-sono-gli-ultras-white-noise-gallery-02

cristiano-carotti-dove-sono-gli-ultras-white-noise-gallery-03

Dei gruppi organizzati che stanno negli stadi Carotti usa proprio le immagini e l’estetica pagana, ma l’atto di accusa non è nei loro confronti, ma nei nostri.
Gli ultras qui, in effetti, siamo noi quando ci nascondiamo alle nostre responsabilità ed alle nostre scelte.
Interessante la collaborazione con Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, che crea appositamente per questo allestimento una musica ambientale che funge da collante concettuale tra le opere, donando alla mostra suggestioni sacre attraverso la distorsione e la melodia.
Da visitare.
Per altre immagini seguiteci su Instagram.

cristiano-carotti-dove-sono-gli-ultras-white-noise-gallery-04

cristiano-carotti-dove-sono-gli-ultras-white-noise-gallery-05

White Noise Gallery
via dei Marsi, 20-22 – Roma
Dove sono gli Ultras
Cristiano Carotti
a cura di Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti
fino al 14 gennaio 2017

Co.Ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *