villa medici: messaggera; annette messager

Anticonformista, radicale, provocatrice, eclettica e ribelle, Annette Messager fa divampare la sua arte negli spazi di Villa Medici, che ospita la sua prima personale in Italia.
Si tratta dell’inaugurazione di un lungo ciclo di mostre, Une, curato da Chiara Parisi, che porterà nella sede dell’Accademia di Francia a Roma una serie di artiste di livello internazionale per un progetto espositivo molto ambizioso ed interessante.
Scultura, disegno, installazione, fotografia, addirittura ricamo e scrittura: è davvero ampia la possibilità espressiva di questa straordinaria artista francese, classe 1943, vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2005.
Neanche la celebre statua di Mercurio del Giambologna e la fontana della Loggia vengono risparmiate dal suo intervento, così come anche alcune siepi del meraviglioso giardino, per una contaminazione certamente non dissacratoria ma molto spregiudicata e coraggiosa.
Moltissimi gli stimoli visivi e gli spunti di riflessione, tra stereotipi rivoltati e una femminilità assolutamente protagonista.

annette messager messaggera 01

annette messager messaggera 02

annette messager messaggera 03

annette messager messaggera 04

Ad essere sviscerata qui è infatti la figura della donna nella sua versione più intima e segreta, legata a valori come il coraggio e la capacità di resistenza e di lotta contro le avversità familiari, sociali e politiche, ma anche fragile di fronte ad una realtà carica di pregiudizi ed incertezze.
Così la linea di confine che separa sogno ed incubo diviene sottilissima e siamo tutti costretti a varcarla di continuo spostandoci tra gli ambienti di Villa Medici, quasi fossimo esploratori di un universo femminile privato fatto di desideri e di paure, di infanzia e di maturità, di soffio e di materia.
L’immaginario di questa artista si muove con incredibile versatilità tra simboli, icone, animali, figure e parole, tra erotismo e sensualità, tra ribellione e pacificazione.
E’ una mostra da vedere con dell’ottima musica punk rock in cuffia, un percorso a tratti suggestivo ed onirico, in alcuni momenti aggressivo e disturbante e in altri addirittura soffice e quasi materno.

annette messager messaggera 05

annette messager messaggera 06

annette messager messaggera 07

annette messager messaggera 08

Siamo certi di trovarci di fronte ad una delle proposte di maggiore interesse in questa prima metà di 2017 a Roma.
Artequando consiglia vivamente.
Seguiteci su Instagram per altre immagini.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – Roma
Messaggera
Annette Messager
a cura di Chiara Parisi
fino al 23 aprile 2017

Co.Ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *