pigneto: etam cru

Siamo ai confini con uno dei centri nevralgici della street art romana, Tor Pignattara.
Via del Pigneto incrocia via Lodovico Pavoni proprio lì dove magicamente si apre una piazzetta e proprio in quella piazzetta, davanti ai nostri occhi, emerge quello che pare sia il più grande murale di Roma.
A realizzarlo circa quattro mesi fa, in occasione della loro scorsa mostra alla Galleria Varsi, sono stati gli Etam Cru, il duo di artisti polacchi che sta emergendo sempre più tra le star della street art internazionale.
Ora noi non sappiamo se sia realmente il più grande di Roma, di certo è imponente, con i suoi 32 metri di altezza.
Oltre ad essere bellissimo, è anche un esempio virtuoso di collaborazione tra una galleria privata (Varsi appunto), un duo di artisti, una curatrice (Marta Gargiulo), gli inquilini di un palazzo e… un’istituzione, il V Municipio in questo caso, che ha patrocinato il progetto.
Evviva.
Il protagonista è un serafico personaggio, che sbuca da un cassonetto sorseggiando pacificamente una tazza di caffè (e “pausa caffè” è proprio il titolo dell’opera).
In alcune interviste la curatrice del progetto ha spiegato di come gli artisti siano rimasti sorpresi dall’usanza tipicamente romana di “offrire un caffè” e di come abbiano in parte riportato sul muro questa loro caratteristica esperienza nella capitale.
Di certo sembra che la riflessione proposta sia molto legata alla necessità di sopravvivenza al di sopra del degrado e dell’indifferenza.
In quella stessa piazzetta molti muri sembrano gridare a gran voce per attirare il colore e la creatività di prossimi artisti e il progetto di Massimo Scrocca di Varsi (potete leggere una nostra intervista cliccando qui) è proprio quello di creare in questo angolo di mondo un piccolo grande museo a cielo aperto, in parallelo alle prossime mostre della galleria.
In bocca al lupo.

via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru
via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru
via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru (part.)
via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru (part.)
via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru
via Lodovico Pavoni angolo via del Pigneto: Etam Cru

Co.Ma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *