museo civico di zoologia: the best(iarium)

“Lasciate che i bambini vengano a me”
(Matteo, 19, 14)

I bambini ispirano gli artisti, anzi… bisognerebbe dire che i bambini inventano, disegnano, colorano, nominano e gli artisti… copiano!
Questa è la sfida che lo street artist omino71 ha pensato per 31 suoi colleghi, coinvolti in un progetto molto ben strutturato, il risultato del quale è attualmente visibile al Museo Civico di Zoologia di Roma.
Tutto è iniziato con tre laboratori effettuati ad Ostia e Testaccio nei mesi di maggio e giugno 2015,  con un gruppo di bambini chiamati prima a conoscere e poi a reinventare alcuni animali mitologici descritti da Jorge Luis Borges nel suo “Manual de Zoologia Fantastica” del 1957.
Tre bambini disegnano, uno nomina e un altro colora.
La loro opera viene poi sottoposta ad un artista che non copia, certo, ma di fatto prende spunto per proporre la propria versione e reinterpretare il tema proposto da questo collettivo di piccoli creatori di mondi.
Moltiplicate il tutto per 31 e avrete un’idea del numero di persone coinvolte in questa splendida esposizione collettiva, che vede l’opera dei bambini accanto a quella dei grandi, a creare un filo conduttore che lega la fantasia degli uni a quella degli altri.
E’ disponibile anche un libro-catalogo dal titolo “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica”, appositamente ideato per il progetto e scritto dall’autore Stefano Cristi per Lantana Editore.
Ecco i 31 artisti: #cancelletto, Ana Marietta, Bambi Kramer, Bol, Bom.k, Darkam, David De La Mano, Deih, Diavù, Dzia, Gojo, Groove, Guerrilla Spam, Hoek, Hogre, Iemza, Innerfields, Julieta XLF, L7m, Lucamaleonte, Malakkai, Milu Correch, Mr.Klevra, Mr.Thoms, NemO’s, Nicola Alessandrini, Sex – El Niño de las Pinturas, Stefano Bolcato, Teddy Killer, Zabratta.
La mostra è curata da Mirko Pierri per a.DNA project, associazione sempre più attiva ed impegnata in progetti ed iniziative volte alla diffusione dell’arte e, soprattutto, al coinvolgimento diretto delle persone, con risultati evidenti e tangibili, a giudicare dall’ennesimo successo di pubblico dell’inaugurazione di ieri, affollata all’inverosimile da un pubblico di età varia dall’infanzia alla pensione: straordinario.
Qui sotto alcune immagini, una selezione maggiore, come sempre, è disponibile sulla nostra pagina instagram.
Andate, avete 10 giorni di tempo!
Straconsigliamo.

Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma
The BEST(iarium)
Piccolo manuale di zoologia fantastica

fino al 28 febbraio 2016

BOL Pietro Maiozzi
BOL Pietro Maiozzi
David de la Mano
David de la Mano
Guerrilla Spam
Guerrilla Spam
Hogre
Hogre
Julieta XLF
Julieta XLF
L7m
L7m
Mr.Klevra
Mr.Klevra
NemO's
NemO’s
Stefano Bolcato
Stefano Bolcato
Co.Ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *